Se sei felice guarda il cielo. Se non sei felice, guarda il cielo!

15 Febbraio 2023 | Incontri Pubblici, News

     

Progetto di collaborazione fra ARAR (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta) e AIL Ravenna ODV (sezione Ravennate dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) per il sostegno psicologico del paziente con neoplasie ematologiche o tumori solidi durante e dopo la terapia.

Una diagnosi di tumore, le successive indagini e le terapie più o meno invalidanti costituiscono spesso un grande problema, sia fisico che mentale, per persone che fino al giorno prima conducevano una vita normale.
I rapporti famigliari, sociali, il lavoro, l’apprensione per il futuro che si presenta di colpo più incerto, rappresentano ostacoli che possono apparire insuperabili. Gli affetti famigliari, la vicinanza degli amici, la possibilità, oggi, di sfruttare la tecnologia per rimanere comunque in contatto con l’ambiente lavorativo, eventualmente l’aiuto di uno psicologo, certamente rappresentano elementi di grandi importanza per il recupero di una condizione di vita progressivamente normale.

Qui si propone un altro elemento che può essere di supporto alla tolleranza e al superamento delle difficoltà cui va incontro il paziente neoplastico: l’osservazione e la conoscenza del Cielo. Un progetto che propone un salto da una dimensione piatta, terrestre, pur importante, ad una dimensione verticale, celeste, nella convinzione che l’osservazione di ciò che ogni notte passa sopra le nostre teste possa essere di conforto e di sostegno in momenti complicati.

Innanzitutto non si deve pensare che l’Astronomia sia un scienza astrusa, difficile e prerogativa di pochi specialisti. Nella sua versione pubblica e divulgativa è una scienza bellissima, interessante e coinvolgente. E soprattutto sperabilmente utile per il fine che ci siamo proposti.

AIL Ravenna e ARAR, insieme, propongono e sostengono questo progetto.

Il progetto comprende:

1. Partecipazione alle attività del Planetario di Ravenna: conferenze, esperienze sul campo, dimostrazioni pratiche. Pubblicazione sul sito di AIL Ravenna delle attività del Planetario a scadenza mensile. AIL Ravenna provvederà al pagamento del biglietto di ingresso alle conferenze. Sarà sufficiente dichiarare la partecipazione a questo Progetto.
2. Uscite serali guidate con dotazione di binocoli e telescopi, messi a disposizione dall’ARAR, per l’osservazione di Luna, Pianeti e profondo Cielo. Prevalentemente in estate.
3. Laboratori didattici, adatti a grandi e piccini, con dimostrazioni pratiche di eventi celesti (es. meccanismo di formazione dei crateri lunari, lancio di razzo auto costruiti, ecc..)
4. Ovviamente, la partecipazione al Progetto è gratuita.

Per informazioni contattare:

Ail Ravenna: t. 371 3489886 – mail: ail.ravenna@ail.it
ARAR: t. 0544 62534 – mail: info@arar.it

Alfonso Zaccaria – Presidente di AIL Ravenna
Marco Garoni – Presidente di ARAR
Paolo Morini – Vice Presidente di ARAR

X