Chi siamo

AIL Ravenna, sezione autonoma dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linformi e Mieloma, è un’organizzazione di volontariato costituita legalmente a Ravenna il 28 Novembre 1994, è ODV, cioè senza fini di lucro, ed opera in tutta la provincia di Ravenna per sostenere concretamente le strutture di ricerca e cura delle malattie del sangue.

AIL Ravenna ODV – Chi siamo

Siamo la sezione autonoma di AIL – Associazione Italiana Leucemie Linformi e Mieloma per la provincia di Ravenna.

Da da anni offriamo il nostro contributo al miglioramento della gestione del paziente emopatico sotto il profilo diagnostico e terapeutico. Finanziamo iniziative volte alla ricerca clinica e biologica sulle malattie del sangue e organizziamo raccolte fondi attraverso manifestazioni a livello locale e nazionale.

Siamo sensibili ai problemi personali dei pazienti, particolarmente al loro rapporto con il tessuto sociale.

Chi siamo e cosa facciamo.
Sosteniamo l’Unità Operativa di Ematologia dell’Ospedale di Ravenna, attraverso contratti per Medici e Biologi, l’acquisto di arredi per il Day Hospital e per il Reparto di Degenza Ordinaria.

In passato abbiamo supportato altre Unità Operative quali la Radioterapia (contratto di un Medico per 3 anni), l’Anatomia Patologica (pagamento prestazioni esterne), il Laboratorio di Farmacologia, realizzato i Laboratori di Citogenetica e Biologia Molecolare finanziando lo stipendio di 4 biologhe per vari anni. Ma soprattutto abbiamo attivato da oltre 20 anni un servizio di Assistenza Medica Domiciliare, su tutta la Provincia di Ravenna, e dal 2018 anche un servizo di Assistenza Psicologica a domicilio.

Organigramma

Presidente:
Dott. Alfonso Zaccaria

Vice Presidenti:
Paola Suzzi
Vittorio Zandomeneghi

Consiglieri:
Elisa Babini
Gaetano Blasi
Valeria Ciani
Claudia Cellini
Franco Miccoli
Davide Rossi
Monica Tani
Giovanni Venieri

Segreteria:
Stefania Ardilio, Cristina Proli

Comitato Scientifico:
Dott. Prof. Francesco Lanza
Dott.ssa Marzia Salvucci
Dott. Enrico Maffini

 

Richiedi informazioni

Leggi l'informativa sulla privacy
reCAPTCHA is required.

X