Chi siamo

RAVENNA AIL, sezione autonoma di Ravenna dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, è un’organizzazione di volontariato costituita legalmente a Ravenna il 28 Novembre 1994, è ONLUS, cioè senza fini di lucro, ed opera in Romagna per sostenere concretamente le strutture di ricerca e cura delle malattie del sangue.

RAVENNA AIL Onlus

RAVENNA AIL, da anni offre il suo contributo al miglioramento della gestione del paziente emopatico sotto il profilo diagnostico e terapeutico. Finanzia iniziative volte alla ricerca clinica e biologica sulle malattie del sangue, attraverso l’organizzazione di manifestazioni a livello locale e nazionale, sostenuta da volontari e offerte di singoli e di Enti.
È sensibile ai problemi personali dei pazienti, particolarmente al loro rapporto con il tessuto sociale.

La nostra associazione, inoltre, sostiene l’Unità Operativa di Ematologia dell’Ospedale di Ravenna, attraverso contratti per Medici e Biologi, acquisto di arredi per il Day Hospital e per il Reparto di Degenza Ordinaria.

In passato abbiamo supportato altre Unità Operative quali la Radioterapia (contratto di un Medico per 3 anni), l’Anatomia Patologica (pagamento prestazioni esterne), il Laboratorio di Farmacologia, ha realizzato i Laboratori di Citogenetica e Biologia Molecolare finanziando lo stipendio di 4 biologhe per vari anni. Ma soprattutto ha attivato da 12 anni un servizio di Assistenza Domiciliare, che recentemente è stato esteso su tutta la Provincia di Ravenna, con 2 Medici.

Presidente e responsabile Scientifico:
Dott. Alfonso Zaccaria

Vice Presidenti:
Paola Suzzi, Vittorio Zandomeneghi

Consiglieri:
Elisa Babini
Gaetano Blasi
Giancarla Castellucci
Marica Cavina
Claudia Cellini
Ebe Cortesi
Claudia Sintoni
Monica Tani
Massimo Turci
Giovanni Venieri

Segreteria:
Valeria Ciani, Cristina Proli

Diventa un volontario, unisciti a noi!

Se hai deciso di darci una mano puoi inviarci richiesta con un semplice modulo.

Malattie del sangue

La leucemia acuta è una malattia tumorale del midollo osseo che porta a una mancata produzione delle cellule buone del sangue con rischi per l’organismo.

I servizi di Ravenna AIL

RAVENNA AIL è un’organizzazione di volontariato ed opera in Romagna per sostenere concretamente le strutture di ricerca e cura delle malattie del sangue.

Sostegno alla ricerca

Le conoscenze acquisite tramite ricerca costituiranno la base per una terapia mirata selettivamente alla correzione del difetto delle cellule leucemiche.

Sostieni Ravenna AIL

Attraverso una donazione, firmando per il 5x1000 ad AIL, diventando volontario, scegliendo i prodotti del nostro shop solidale e partecipando alle nostre iniziative sul territorio.

Richiedi informazioni

Leggi l'informativa sulla privacy