Sosteniamo il GIMEMA, il Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto.
La Ricerca si svolge in campo clinico e sperimentale.
Nel primo caso, essa consiste nella continua messa in atto di nuovi protocolli terapeutici per valutare l’efficacia di nuovi farmaci o di nuove combinazioni di farmaci. La nostra Ematologia, diretta dal Prof. Francesco Lanza, è uno dei centri italiani presso i quali sono attivi molti protocolli clinici.
I progressi fatti sono notevoli, grazie alla ricerca nel campo della farmacologia e delle conoscenze sull’origine e lo sviluppo della malattia oncologica.
Al paziente che viene arruolato a questi studi viene data una grande opportunità, in quanto verrà seguito da un team multidisciplinare, formato dal medico, da un coordinatore dello studio e da una infermiera di ricerca, che accudiscono e seguono il paziente da vicino in modo da rispettare le direttive dello studio.
Nel secondo caso, gli ultimi 20 anni hanno visto enormi progressi nella conoscenza dei meccanismi che portano alla formazione del cancro, e della leucemia in particolare. Queste conoscenze, frutto del lavoro di tanti ricercatori, anche Italiani, costituiranno la base per la terapia del futuro: una terapia mirata selettivamente alla correzione del difetto delle cellule leucemiche.
Per questo fine la ricerca deve essere sostenuta concretamente.
VISITA IL SITO DELLA FONDAZIONE G.I.M.EM.A.