Il Volontariato AIL Ravenna

Vuoi diventare volont’AIL? Ecco come puoi aiutarci…

VOLONTARIO IN DAY HOSPITAL

Nel corso della mattinata i nostri volontari si recano in day hospital, dove i pazienti ricevono le terapie giornaliere, per compagnia e soddisfare eventuali richieste (giornali, caffè, acqua o panini). Infatti, a volte le terapie durano anche diverse ore e il tempo trascorso stesi in un letto d’ospedale diventa molto lungo.

VOLONTARIO IN REPARTO

I nostri volontari si recano anche nel reparto di degenza, per fare compagnia e soddisfare eventuali necessità dei pazienti, ricoverati per tempi alquanto lunghi e senza la possibilità di lasciare la stanza, essendo in un reparto protetto batteriologicamente.

Dopo essersi adeguatamente protetti con mascherina, camice e calzari per evitare di portare batteri dall’esterno, visitano le stanze, parlano con i pazienti che hanno voglia di scambiare qualche parola, creano legami, riportano la loro esperienza positiva, essendo stati molti di loro pazienti a loro volta, in pratica cercano di confortare il più possibile coloro che devono ancora affrontare questo percorso non facile. Previa autorizzazione del personale medico e sanitario, portano bevande o cibi dal bar oppure riviste, qualora i pazienti ne abbiamo il desiderio.

 

ACCOMPAGNAMENTO PAZIENTI

Su indicazione dei medici e infermieri del reparto di Ematologia dell’Ospedale di Ravenna vengono raccolte le esigenze di accompagnamento dei pazienti per le terapie di Day Hospital, prelievi del sangue o esami di routine. I Volontari AIL si recano presso il domicilio del paziente e lo accompagnano in ospedale; il servizio viene svolto con un’auto AIL dedicata.

SUPERVISIONE E FORMAZIONE DEI VOLONTARI

Si svolgono periodicamente incontri di supervisione e formazione con tutti i volontari coinvolti nei progetti di assistenza ai pazienti, coadiuvati dalla nostra psico-oncologa D.ssa Giorgia Bellini.

Gli incontri sono un’occasione di confronto e di scambio emozionale, durante i quali cerchiamo di migliorare le nostre modalità di contatto con i pazienti, per farli sentire sempre più forti, sicuri e per stare loro vicini come se fossimo una grande famiglia.

Se desideri informazioni puoi chiamare il numero  371 3489886 oppure inviare una mail a ail.ravenna@ail.it.

 

Richiedi informazioni

Leggi l'informativa sulla privacy
reCAPTCHA is required.

X