Nuova auto AIL per l’assistenza domiciliare a Faenza

24 Gennaio 2024 | News

Da pochi giorni sta percorrendo le strade del faentino la nuova auto AIL dedicata all’assistenza ai pazienti oncoematologici. L’acquisto del mezzo dedicato a questo servizio è stato possibile grazie ad una importante donazione ricevuta in ricordo di Muky, l’artista faentina scomparsa proprio  2 anni fa.
Anche in vita, nel 2016, l’artista aveva donato all’ospedale di Faenza un dipinto di Domenico Matteucci e un bassorilievo da lei eseguito intitolato “CROCIFISSIONE NEL SANGUE … poiché questo è un luogo di dolore e di rinascita”.
Alle donazioni artistiche si affiancano atti che sottolineano l’altruismo e la generosità della filantropa Vanda Berasi, per tutti Muky: un’ambulanza completa delle attrezzature mediche destinata al Pronto Soccorso di Faenza.
La scelta degli eredi dell’artista è stata determinata proprio dal desiderio di Muky di contribuire al benessere dei malati garantendo un servizio di assistenza medica e psicologica a domicilio e di trasporto in ospedale per le persone meno fortunate. 

In questo ambito opera AIL RAVENNA che dall’aprile 2004 ha attivato con un Servizio di Assistenza Medica Domiciliare. L’attività svolta consta di visite di controllo ai pazienti in fase avanzata di malattia (terapie di supporto, analgesia, trasfusioni di sangue, alimentazione parenterale). Nel 2022 nasce il Progetto KIO, in collaborazione con AUSL Romagna, con l’obiettivo di intensificare e diffondere capillarmente sul territorio provinciale la nostra esperienza ventennale di Assistenza Domiciliare, arruolando medici di famiglia che dedicano parte della propria attività a questo progetto.
Inoltre, da gennaio 2018, è attivo anche un servizio di Assistenza Domiciliare Psicologica per i pazienti e i loro familiari, accompagnandoli durante questo periodo particolarmente difficile.

X