“Fa che il cibo sia la tua medicina” (Ippocrate)
NUTRIZIONE E SALUTE
Per affrontare i momenti complessi del percorso di cura anche la conoscenza degli alimenti è importante. Per questo abbiamo definito un accordo con la nutrizionista Monia Talenti per accompagnare il paziente in un viaggio attraverso la conoscenza degli alimenti e di se stesso affinché possa comprendere quale sia il cibo migliore, conoscere piccoli indispensabili rimedi e accorgimenti per alleviare gli effetti collaterali dei farmaci e migliorare la qualità di vita.
La letteratura scientifica ci indica chiaramente che possiamo fare tanto; prevenire e alleviare la maggior parte delle patologie attraverso l’attenzione al cibo, all’esercizio fisico e alla meditazione.
La consulenza della nutrizionista conduce il paziente ad alleggerire e semplificare le abitudini alimentari e mentali lasciando al corpo la propria capacità di autoguarigione.
Sostenere attivamente attraverso l’attenzione al cibo, all’esercizio fisico e alla consapevolezza personale il proprio percorso farmacologico di cura aiuta a ridurre gli effetti collaterali e migliorare l’adesione alle terapie.
Per i pazienti che iniziano il percorso di cura viene organizzato un incontro di gruppo gratuito il secondo giovedì del mese, dove la nutrizionista consiglia i pazienti sui cibi e gli abbinamenti migliori per affrontare gli effetti collaterali delle terapie.
E’ possibile partecipare anche a consulenze alimentari personalizzate e piani alimentari mirati al miglioramento della salute del paziente. Gli incontri si svolgono su appuntamento.
Diventa protagonista della tua salute imparando a mangiare in modo sano e consapevole.
Scarica QUI i consigli della nutrizionista
Per informazioni rivolgiti al tuo ematologo di riferimento o contatta la segreteria AIL Ravenna:
tel. 371 3489886 – ail.ravenna@ail.it