Assistenza Domiciliare Medica e Psicologica

L’Assistenza Domiciliare a malati onco-ematologici e ai familiari.

ASSISTENZA MEDICA DOMICILIARE

In fase avanzata di malattia i pazienti onco-ematologici ed i loro familiari hanno maggiore necessità di assistenza in quanto la gravità  delle condizioni del malato non permette di recarsi in ospedale per terapie e trasfusioni.

In questo ambito opera AIL RAVENNA che dall’aprile 2004 ha attivato con un Servizio di Assistenza Medica Domiciliare finanziando interamente l’attività del medico Dott. Gabriele Pelloni. L’attività svolta consta di visite di controllo ai pazienti più critici, esecuzione di paracentesi e toracentesi, infusione di farmaci per i quali è opportuna assistenza medica e supporto trasfusionale domiciliare.

Nel 2022 nasce il Progetto KIO, in collaborazione con AUSL Romagna, con l’obbiettivo di intensificare e diffondere capillarmente sul territorio provinciale la nostra esperienza ventennale di Assistenza Domiciliare, arruolando medici di famiglia che dedicheranno parte della propria attività a questo progetto.

ASSISTENZA PSICOLOGICA DOMICILIARE

Inoltre, da gennaio 2018, offriamo anche un’Assistenza Domiciliare Psicologica a pazienti in fase avanza di malattia. Il progetto è seguito dalla Dott.ssa Ilaria Strada per la zona di Ravenna/Cervia e dalla Dott.ssa Giorgia Bellini per la zona di Faenza/Lugo. 
Le nostre psicologhe prendono in cura il paziente e i suoi familiari, accompagnandoli durante questo periodo particolarmente difficile.

ASSISTENZA PSICO-PEDAGOGICA PEDIATRICA

Il progetto di Assistenza Psicopedagogica Domiciliare è rivolto a tutti i bambini della fascia di età 0-6 anni affetti da patologie onco-ematologiche che rientrano al loro domicilio dopo aver sostenuto chemioterapie debilitanti.
La nostra Tata Fata Elena Cavallucci, presso il domicilio del minore, svolge attività ludico-ricreative e attività di apprendimento base, secondo le linee guida delle scuole dell’infanzia.
Il progetto termina alla fine della terapia, o nel momento in cui il bambino viene reinserito nel regolare contesto scolare.

Assistenza Domiciliare AIL Ravenna dal 2004

Visite

Consulenze

Emotrasfusioni (unità)

Richiedi informazioni

Leggi l'informativa sulla privacy
reCAPTCHA is required.

X