5 Anni di Ematologia a Ravenna e in Romagna

06 Settembre 2021 | News | 0 commenti

21  Settembre – Palazzo Rasponi  Ravenna

Il meeting ripercorre i 5 anni di attività scientifica, clinica e di ricerca dell’ematologia Ravennate presso gli Ospedali di Ravenna, Faenza e Lugo e i suoi rapporti con le altre Istituzioni della Romagna quali l’ematologia di Rimini, e IRST/IRCCS di Meldola, che oggigiorno si sono federati istituendo il cosiddetto Comprehensive Cancer Care Network (CCCN) della Romagna e la Rete Metropolitana Trapianti della Romagna.

Tra gli oratori annoveriamo illustri ematologi che hanno svolto un ruolo chiave nella ricerca ematologica in Italia sia nel settore della diagnosi che della terapia delle diverse patologie ematologiche. In particolare si discuterà di terapie target e molecolari nell’ambito della medicina di precisione.

Vi saranno inoltre sessioni di approfondimento atte a definire il ruolo della ricerca clinica in emato-oncologia e al corretto utilizzo di terapie sperimentali in ambito dei protocolli di fase 1,2 e 3 in particolare nel settore delle leucemie acute e linfomi maligni.

Ampio spazio verrà inoltre dato al ruolo della didattica nella formazione degli studenti in medicina e nel corso della specializzazione post-laurea in ematologia.

In occasione del convegno, dove verranno discussi i temi scientifici legati all’Ematologia, verrà riservato uno spazio al nostro presidente, Dott. Alfonso Zaccaria, per relazionare sul ruolo delle Associazioni di volontariato nello sviluppo della disciplina ed assistenza al malato.

Informazioni e prenotazioni: tel. 371 3489886 o mail ail.ravenna@ail.it

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X