30 Anni di AIL Ravenna

Quest’anno ricorre il 30° Anniversario della fondazione della nostra Associazione. Era il 28 novembre 1994 e le persone che allora si presentarono nello studio del notaio Alberto Fazi per impostare un progetto di supporto alla neonata Ematologia di Ravenna non erano certe del successo, date le ristrettezze in cui in quel momento si dibatteva la Sanità nazionale e regionale, ma operarono poi con grande entusiasmo e spirito di iniziativa e resero possibile realizzare cose che non si sarebbero potute realizzare senza il loro aiuto.

Un evento molto importante che festeggiamo in questa occasione è la realizzazione del progetto per il Centro Trapianti di Cellule Staminali a Ravenna. Chi ci ha seguito in questi anni sa che da oltre 10 abbiamo chiesto che in Romagna si potesse realizzare una struttura capace di eseguire questa procedura, importante per le prospettive di guarigione dei pazienti con Leucemia acuta e altre emopatie gravi. Per molto tempo ciò non è stato possibile per vari motivi. L’arrivo di un cospicuo lascito testamentario da parte di un paziente seguito dalla nostra Assistenza Domiciliare ha sbloccato la situazione. E’ in corso l’iter tecnico e burocratico per portare a termine il progetto entro il settembre 2025.

Abbiamo superato non senza difficoltà il terribile periodo della pandemia da SARS COV2, durante il quale abbiamo dovuto ridurre drasticamente o spesso annullare del tutto gran parte delle nostre attività. Fortunatamente ne siamo usciti e abbiamo ripreso in pieno l’Assistenza Domiciliare Medica e Psicologica, che durante la pandemia era stata attuata prevalentemente online, l’assistenza in Reparto e in Day Hospital, l’accompagnamento dei pazienti con le auto dell’AIL. Accanto a questi che sono le principali novità, portiamo avanti le altre numerose attività, sostenute dai nostri Volontari, con il supporto dei fondi ricavati dalle manifestazioni nazionali, dalle donazioni di soggetti privati, Enti, Aziende.

Scarica il BILANCIO SOCIALE 2023 

SABATO 16 NOVEMBRE 2024

… una data importante da segnare in calendario, per festeggiare insieme i 30 anni di AIL Ravenna

Richiedi informazioni

Leggi l'informativa sulla privacy
reCAPTCHA is required.

X