Cosa è stato fatto
La Sezione ravennate dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL Ravenna) è stata fondata il 28 novembre 1994, con la finalità di sostenere il Servizio di Ematologia dell’Ospedale di Ravenna nato alcuni mesi prima, i pazienti e i loro familiari.
Con i fondi raccolti nelle prime manifestazioni nazionali e attraverso donazioni liberali e iniziative locali, si provvide a finanziare medici, infermieri, data manager e biologhe, dotare il DH di arredi, pompe da infusione, strumentazione di laboratorio. Fu organizzato un laboratorio di Citogenetica nel 1996 e uno di Biologia Molecolare nel 2000.
Dal 2004 è attivo un Servizio di Assistenza Domiciliare Medica sul territorio di Ravenna e Cervia e dal 2013 anche su Faenza e Lugo. Dal 2018 è attivo anche un Servizio di assistenza psicologica su tutto il territorio provinciale, con 2 psicologhe.
Ravenna AIL sostiene la ricerca clinica con Data Manager e il GIMEMA (unico centro italiano riconosciuto per le malattie ematologiche dell’adulto) con versamenti periodici. Inoltre gestisce un gruppo di Volontari che fa attività di assistenza in reparto, provvede a fornire di parrucche e turbanti le pazienti in chemioterapia. Finanzia la partecipazione dei medici e infermieri a convegni e corsi di aggiornamento, quando non sia possibile provvedere diversamente. Sta collaborando con le altre AIL romagnole alla realizzazione di importanti progetti comuni.
Scarica il BILANCIO SOCIALE 2018
Scarica la STORIA AIL RAVENNA
SABATO 30 NOVEMBRE 2019
… una data importante da segnare in calendario, per festeggiare insieme i 25 anni di AIL Ravenna
Gli eventi in programma
Eventi per il 25°
agosto 2019
novembre 2019
dicembre 2019