Volontariato in reparto

Vuoi diventare volont’AIL? L’impegno è di una o due mattine al mese, a seconda delle tue disponibilità.

Al mattino, dalle 8:30 alle 9:30, i nostri volontari si recano nel reparto di degenza, per fare compagnia e soddisfare eventuali necessità dei pazienti, ricoverati per tempi alquanto lunghi e senza la possibilità di lasciare la stanza, essendo in un reparto protetto batteriologicamente.

Dopo essersi adeguatamente protetti con mascherina, camice e calzari per evitare di portare batteri dall’esterno, visitano le stanze, parlano con i pazienti che hanno voglia di scambiare qualche parola, creano legami, riportano la loro esperienza positiva, essendo stati molti di loro pazienti a loro volta, in pratica cercano di confortare il più possibile coloro che devono ancora affrontare questo percorso non facile. Previa autorizzazione del personale medico e sanitario, portano bevande o cibi dal bar oppure riviste, qualora i pazienti ne abbiamo il desiderio.

Ogni 40 giorni circa ci riuniamo tutti assieme per confrontarci, per scambiarci le emozioni e con l’aiuto della nostra Psico-oncologa Dott.ssa Giselle Cavallari cerchiamo di migliorare le nostre modalità di contatto con i pazienti, per farli sentire sempre più forti, sicuri e per stare loro vicini come se fossimo una grande famiglia.

Se desideri informazioni puoi chiamare il numero 333 2062013 oppure inviare una mail a ail.ravenna@ail.it.

Valeria ti risponderà e ti darà un appuntamento per un colloquio.

Malattie del sangue

La leucemia acuta è una malattia tumorale del midollo osseo che porta a una mancata produzione delle cellule buone del sangue con rischi per l’organismo.

I servizi di Ravenna AIL

RAVENNA AIL è un’organizzazione di volontariato ed opera in Romagna per sostenere concretamente le strutture di ricerca e cura delle malattie del sangue.

Sostegno alla ricerca

Le conoscenze acquisite tramite ricerca costituiranno la base per una terapia mirata selettivamente alla correzione del difetto delle cellule leucemiche.

Sostieni Ravenna AIL

Attraverso una donazione, firmando per il 5x1000 ad AIL, diventando volontario, scegliendo i prodotti del nostro shop solidale e partecipando alle nostre iniziative sul territorio.

Richiedi informazioni

Leggi l'informativa sulla privacy