Gruppo di sostegno

Gruppo di sostegno emozionale per familiari di pazienti ematologici

Il momento della comunicazione di una diagnosi di patologia grave non colpisce solo la persona direttamente coinvolta, ma anche tutta la famiglia che vede minacciato in profondità il suo equilibrio.
L’obiettivo prioritario è quello di fornire un riferimento costante lungo tutto il cammino verso l’auspicata guarigione.

Di che cosa si tratta?

Di un percorso di gruppo, strutturato in incontri a cadenza quindicinale rivolto a tutti coloro che vivono a fianco ad un paziente ematologico e manifestano uno stato di stress emozionale nell’aiutare, accudire e assistere il proprio congiunto.

Obiettivi:

  • Costruire uno spazio emozionale protetto nel quale condividere i vissuti emotivi e riconoscere i segnali di stress psicologico;
  • Attivare e stimolare strategie di gestione della malattia anche prendendosi cura del proprio sé e della propria autoefficacia, per mantenere una buona qualità di vita;
  • Stimolare la socializzazione e la creazione di una rete di sostegno.

Durata e cadenza

Ogni incontro è della durata di due ore, ogni quindici giorni.

Modalità

Gli incontri saranno condotti da una psicoterapeuta (Dr.ssa Giselle Cavallari), che selezionerà le richieste e inserirà i partecipanti nel gruppo aperto.

 

Per informazioni e iscrizioni contattare:

338 8881768

Diventa un volontario, unisciti a noi!

Se hai deciso di darci una mano puoi inviarci richiesta con un semplice modulo.

Malattie del sangue

La leucemia acuta è una malattia tumorale del midollo osseo che porta a una mancata produzione delle cellule buone del sangue con rischi per l’organismo.

I servizi di Ravenna AIL

RAVENNA AIL è un’organizzazione di volontariato ed opera in Romagna per sostenere concretamente le strutture di ricerca e cura delle malattie del sangue.

Sostegno alla ricerca

Le conoscenze acquisite tramite ricerca costituiranno la base per una terapia mirata selettivamente alla correzione del difetto delle cellule leucemiche.

Sostieni Ravenna AIL

Attraverso una donazione, firmando per il 5x1000 ad AIL, diventando volontario, scegliendo i prodotti del nostro shop solidale e partecipando alle nostre iniziative sul territorio.

Richiedi informazioni

Leggi l'informativa sulla privacy